Chobits history

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON3  view post Posted on 16/12/2008, 18:02
Avatar

Innamorata del faraone Atem... chi oserà offenderlo dovrà vedersela con me... proteggerò il mio Re da tutti a qualunque costo!!!

Group:
Administrator
Posts:
3,487
Location:
Con lui accanto... dal paradiso immenso del cielo azzurro

Status:


image



Chobits (ちょびっツ, Chobittsu?) è un manga ed un anime creato dalle CLAMP. L'opera originale è stata pubblicata fra il 2001 ed il 2002 dalla casa editrice Kodansha.

L'edizione italiana è stata pubblicata dalla Star Comics prima su Kappa Magazine (dal numero 108 al 127) poi è stata trasferita (ripubblicata dall'inizio, ma questa volta completata) in 8 volumi della testata Express.

Il titolo [modifica]
Il titolo Chobittsu (ちょびっツ, Chobittsu?) utilizza un mix dei caratteri hiragana Chobi(raddoppio) (ちょびっ, Chobi(raddoppio)?) e katakana tsu (ツ, tsu?). Tale mix è forse riconducibile alla prassi dei padroni dei "persocon" di mixare caratteri hiragana, katakana e alfanumerici nell'inserire le password dei loro "PC", così da renderle più difficili da scoprire.[1]


La trama [modifica]
La storia è incentrata sulla vita di Hideki Motosuwa, uno studente "ripetente" (in giapponese "ronin", a ricordare gli antichi samurai vagabondi e senza padrone) che sta tentando di entrare all'università. Un giorno inciampa su un persocon (un'evoluzione del computer con forma umana) che sembra gettato fra i rifiuti; visto il suo desiderio (fino a quel momento irrealizzabile) di possederne uno, decide di portarlo a casa sua ed accenderlo. Il computer non sembra saper parlare e nè avere un sistema operativo installato. L'unico suono che riesce ad emettere è "chii", così Hideki decide di chiamarla in questo modo. Hideki continua la sua vita, lavorando, studiando e cercando di insegnare sempre cose nuove al suo nuovo PC, che però sembra avere un passato misterioso alle spalle: vi sono infatti numerose persone che la cercano e una seconda Chii, identica a lei, che sembra comparire nei momenti in cui la personcon è in pericolo.

In seguito iniziano ad emergere indizi che Chii sia un "Chobits", un particolare tipo di PC artigianale estremamente elaborato; peculiarità del "chobits", si mormora nelle reti informatiche, sarebbe la capacità di provare emozioni come gli esseri umani. Da questo momento la trama si fa maggiormente introspettiva, cercando di entrare nei meandri dei sentimenti umani e di affrontare il tema dell'amore fra l'uomo e gli androidi. Pian piano, grazie a questi indizi, Hideki scopre di più del passato di Chii, scoprendo anche che è stata creata dal marito dell'amministratrice del condominio in cui abita. La seconda Chii, si scopre che si chiami Freya, ed era la sorella maggiore di Chii, il cui cuore era stato passato nel corpo di Chii dalla stessa, per farle smettere di soffrire, e di non fare mai andare via il suo ricordo. Alla fine della serie Hideki si convince dell'amore che prova per Chii e si dichiara, facendo trovare a Chii "l'uomo solo per me".


Tematiche [modifica]
Nonostante i momenti decisamente comici e la presenza di ecchi, le tematiche affrontate da Chobits sono numerose e complesse. Il tema più frequente è l'analisi del rapporto tra umani e persocons. Sebbene la storia sottolinei il concetto dei persocon che vengono amati dalle persone, la lezione che il manga desidera trasmettere (essere amati per quello che siamo) può essere rappresentata in modi diversi.

"Watashi" o "Atashi" (Giapponese per "io" o "me"), un personaggio disegnato da Chitose Hibiya, è un libro illustrato per bambini che viene utilizzato per alludere all'amore ricambiato per Chii e per mettere in luce proprio il rapporto tra umani e persocons; si basa sul concetto che, poiché i persocons sono programmati per eseguire i desideri degli uomini, ben presto questi ultimi finiranno per preferirli ai loro simili, causando seri problemi, come l'impossibilità di riprodursi.

Uno dei concetti che spesso ritorna in "Chobits" è la verginità di Chii, intesa come sua impossibilità ad avere rapporti sessuali, poiché equivarrebbe a resettarla completamente. Di conseguenza, Chii può affidare il suo corpo solo a qualcuno che la ami abbastanza da preferire al puro atto sessuale il conservare integralmente la personalità del persocon stesso. Questa "abilità", se così può essere chiamata, si suppone sia stata attribuita a Chii da suo padre solo dopo la morte di Freya. L'intento del suo creatore, infatti, era di far sì che ogni persocon da lui creato trovasse la felicità, e l'unico modo che Chii ha per essere felice e sviluppare la sua personalità è quello di trovare qualcuno che la ami di un amore puro, non finalizzato al sesso.

La tematica fondamentale è certamente l'amore. Ritorna molto spesso l'immagine di due anime che si cercano per completarsi a vicenda, e il concetto dell'"uomo solo per me", utilizzato sia da Atashi nella storia illustrata, sia da Chii per quanto riguarda Hideki, sia da Freya nei confronti di suo padre. L'amore è visto come qualcosa di assolutamente indispensabile: Freya infatti, non potendo godere dell'amore di suo padre, finisce lentamente per spegnersi. E' l'amore che funge da collegamento fra tre dei personaggi principali, proprio Chii, Freya e Atashi.


Personaggi [modifica]
Hideki Motosuwa
Uno studente ronin che trova Chii. È definito da tutti un bravo ragazzo, ed infatti è definito ancora vergine per questa ragione. È un ragazzo dolce e simpatico, ma da alcune persone viene definito anche un po' pervertito, a causa della sua passione per i giornaletti porno. Si innamora di Chii, e solo grazie a questo riesce a salvarla.
Chii
Il Chobits ritrovato da Hideki. Un persocom che prova sentimenti e emozioni, perciò definito Chobits, di una ristretta serie di questo tipo di computer. È stata creata dal marito dell'amministratrice del condominio in cui vive Hideki, ma la sua memoria era stata cancellata. Ha trovato Hideki come "l'uomo solo per me", innamorandosi di lui.
Freya
La sorella gemella di Chii. Era stata creata prima di lei per dare all'amministratrice una figlia. Ma si era innamorata del padre e per la sofferenza che provava se n'è andata. Alla fine della serie esce dal corpo di Chii grazie alle parole di Hideki, riuscendo così ad esseere libera per sempre dal suo dolore.
Hiroshi Shinbo
Shinbo è amico e compagno di scuola di Hideki. E' molto esperto di persocon a differenza del suo amico. Ne possiede uno portatile molto carino di nome Sumomo. Ha in segreto una relazione sentimentale con la sua professoressa, Takako Shimizu.
Chitose Hibiya
E' la padrona di casa di Hideki. E' vedova ed è molto premurosa nei confronti di Chii, infatti le presta numerosi vestiti e si assicura sempre che stia bene. Solo in seguito si scopre che il suo defunto marito è il creatore di Chii.
Minoru Kokubunji
E' un ragazzino ricco nonché un genio in materia di persocon, infatti ne ha costruiti svariati tra cui uno somigliante a sua sorella scomparsa. Sarà lui a presupporre che Chii potrebbe essere un Chobits.
Yuzuki
E' il persocon più sofisticato costruito da Minoru. Ha le sembianze e i comportamenti della sua defunta sorella maggiore, ma essendo un pc non potrà mai sostituire quella vera.
Yumi Oumura
Amica e collega di lavoro di Hideki, per il quale sembra nutrire un certo interesse. Sembra aver avuto problemi con i pc in passato.
Takako Shimizu
E' l'insegnante di Hideki e Shinbo. E' una donna molto attraente, amante del bere. Suo marito le ha preferito un persocon, per cui lei lo lascerà per Shinbo.
Hiroyasu Ueda
E' il proprietario della pasticceria Tyrol, dove hanno lavorato prima Hideki e in seguito Chii. In passato è stato sposato con un pc, di cui era veramente innamorato, ma che si "ruppe" in un tragico incidente.
Dita e Jima
Sono due persocon governativi incaricati dallo stato di disattivare la povera Chii. Ma mentre Dita è molto sicura della missione, Jima ha molti dubbi e spesso fa in modo di non intervenire. Sembra provino qualcosa l'uno per l'altra.
 
Image and video hosting by TinyPic  Top
0 replies since 16/12/2008, 18:02   40 views
  Share