Kaitou Saint Tail history

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2008, 19:31
Avatar

Innamorata del faraone Atem... chi oserà offenderlo dovrà vedersela con me... proteggerò il mio Re da tutti a qualunque costo!!!

Group:
Administrator
Posts:
3,487
Location:
Con lui accanto... dal paradiso immenso del cielo azzurro

Status:


image



"Kaitou Saint Tail" (tradotto letteralmente "La ladra Saint Tail") narra le vicende di Meimi Haneoka, tranquilla ragazza di 14 anni, che nasconde un grande segreto. Con l'aiuto della sua migliore amica e apprendista suora Seira Mimori, la notte (grazie ai giochi di prestigio) diventa la ladra Saint Tail, che aiuta le pecore smarrite della Chiesa ridando loro qualcosa a cui tengono molto e che, in un modo o nell'altro, è sstato rubato o sottratto da qualcuno. Oppure, deve aiutare persone in difficoltà a superare dei problemi o ricondurre sulla retta via persone poco oneste. Ma questi buoni intenti non vengono compresi quasi da tutti (tranne dalle persone aiutate) e in particolare da un compagno di classe di Meimi, Daichi Asuka, figlio del famoso detective Asuka. Grazie alle sue capacità, Daichi ha ottenuto il soprannome di Asuka jr. ed è diventato membro ufficiale della polizia investigativa. Asuka jr., inoltre, disprezza i giochi di prestigio e crede che Saint Tail ricorra a metodi poco puliti per compiere i suoi furti. Ben presto, la cattura di Saint Tail diventerà più una questione personale per Asuka jr, che nel frattempo deve anche vedersela con i suoi sentimenti contrastanti e improvvisi per Saint Tail e Meimi, ignorando che la ragazza di cui è innamorato sia anche la ladra che cerca in tutti i modi di catturare... Chissà come andrà a finire!

Contemporanea al manga è la serie animata di Kaitou Saint Tail, che è stata davvero apprezzatissima in Giappone come in Italia. Qui da noi, però, la serie è passata sotto diversi taglia e cuci della Mediaset, che ha messo lo zampino in molti aspetti dell'anime. Innanzitutto, ha cambiato il nome di Meimi/Saint Tail, che è diventata Lisa/Seya; da questa traduzione, poi, è stato trovato il titolo "Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto" ... -_-''' Ma non è tutto: il personaggio di Seira è stato sdoppiato in Mara (compagna di classe di Meimi) e Sara (la suora che copre Seya). In pratica, da un personaggio ne hanno creati due, giustificando con un legame di sangue la somiglianza tra le due (sarebbero gemelle...). Molte altre sono le discutissime e poco apprezzate censure applicate dallo staff della Valeria Manera ai tempi e il parere è sempre lo stesso... Ecco a voi la scheda tecnica dell'anime:

Titolo: Kaitou Saint Tail ("La ladra Saint Tail")
Titolo italiano: Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto
Direzione artistica: S. Kobayashi
Character Design: J. Abe e T. Yamamoto
Sceneggiatura: H.K.Abara, S.Fujita, Y.Higurashi
Fotografia: H. Shirao
Editing: M. Tsurubuchi
Musiche: H. Matsuo

Il manga di "kaitou Saint Tail" compare per la prima volta sulla rivista della Kodansha per ragazze nel 1995; questa serie presenta fin dai primissimi capitoli tutte le carte in regola per diventare un'opera di successo! Infatti, contemporaneamente alla serializzazione su rivista, compare la serie raccolta in tankobon in b/n. In totale i volumi usciti in Giappone sono sette, pubblicati fino al 1997. In Italia, la pubblicazione di questo manga è un pò particolare: viene, infatti, pubblicato a puntate sulla testata della Star Comics "Amici". Ogni mese veniva pubblicato un capitolo. Dopo l'assenza del manga sui numeri di "Amici" 21, 22, la serie si conclude nel numero 23 con la pubblicazione dell'intero settimo volume, che comprende anche tre curiose storie extra! Qui di seguito potete vedere le copertine dei sette tankobon originali e la copertina del primo numero di "Amici", in cui il manga è stato pubblicato!

Meimi Haneoka/Saint Tail: Meimi (Lisa nella versione italiana), normale studentessa giapponese, è la protagonista femminile della storia. Ha 14 anni e vive con il padre prestigiatore e con la madre ex ladra (era conosciuta come ladra Lucifer). Un giorno, su consiglio dell'amica Seira, unendo le sue abilità di maga al passato ladresco della madre, decide di cimentarsi in un'impresa particolare. La notte si trasforma nella ladra Saint Tail (Seya nella versione italiana) che ha il compito di aiutare tutte quelle persone che chiedono ogni giorno aiuto alla chiesa e anche a Seira, restituendo loro qualcosa che gli è stato sottratto. Saint Tail può essere paragonata al Robin Hood di un tempo, poiché ruba non per sè, ma per scopi benevoli. Questo non viene capito da Asuka jr., figlio del famoso investigatore Asuka, che le da la caccia. Meimi, però, ha un problema: lei è compagna di classe proprio di Asuka jr. e, come se non bastasse, nonostante un inizio burrascoso tra i due, Meimi finisce con l'innamorarsi di lui. Tuttavia, anche se tali sentimenti sono ricambiati, ha paura che Asuka sia più interessato a Saint Tail che a lei.

Daichi Asuka: Detto anche Asuka jr, perchè figlio unico del famoso investigatore Asuka e deciso a percorrere le orme del padre (in Italia è stato chiamato Alan). Ragazzo molto realista e molto sicuro di sè, crede che i giochi di prestigio siano delle nugae (cioé delle bazzeccole, non so se mi spiego! ^^"), che prendono in giro le persone e che le traggono in inganno. Per questa sua idea entra subito in contrasto con Meimi, fervida sostenitrice dei giochi di prestigio. Asuka, oltre che essere alle prese con Meimi, deve vedersela anche con la ladra Saint Tail, della quale vuole occuparsi personalmente. Più passa il tempo, più la cattura della ladra diventa una questione personale per il ragazzo, poiché si sente come attratto dalla ladra. Nonostante questo, s'innamora di Meimi (senza sapere che è proprio lei la ladra!) e le confessa i suoi sentimenti. Nonostante il suo comportamento distaccato, è più interessato a lei che a Saint Tail e glielo farà capire quando scoprirà la vera identità della ladra. (Che carino! *.*)

Seira Mimori
Ragazza molto seria e disinteressata all'amore, in quanto è un'apprendista suora presso la chiesa della scuola. (in Italia è stata "divisa in due personaggi": Sara, che rappresenta Seira studentessa, e Mara, gemella di Sara e apprendista suora). Contraria alla violenza, emana un'aura di saggezza e, per questo, è rispettata da tutti e nessuno riesce mai a contraddirla. Il suo animo gentile è sempre di conforto alle persone che, durante una confessione, le chiedono un parere riguardo i loro crucci. Seira è la migliore amica di Meimi ed è l'unica a conoscere il suo segreto, anche perchè sua è stata l'idea di un'eroina/ladra, pronta ad aiutare il prossimo. Seira è anche una ragazza pronta a rinunciare ai beni materiali (tipo i regali di Natale, che non ha mai ricevuto) per il bene degli altri. Disinteressata a sè, si preoccupa solo degli altri. Ma a farle pensare un poco anche a sè sarà Sawatari, un giornalista frivolo della scuola, il quale si innamorerà di lei e le farà capire che la sua giovinezza va vissuta senza troppe rinunce, come fa lei.

Rina Takamiya: Nipote del sindaco, entra in scena a metà della storia, quando si trasferisce nella sucola di Meimi, Seira ed Asuka. si dimostra fin da subito una ragazza dall'animo duro e forte allo stesso tempo; è un maschiaccio e preferisce la compagnia dei ragazzi piuttosto che delle ragazze. S'innamora di Asuka, ma capendo di non essere corrisposta, cerca almeno di dare una mano al ragazzo nella cattura di Saint Tail. Rina, ha un'intelligenza molto elevata e sospetta addirittura che Saint Tail sia la sua rivale in amore Meimi, ma non riuscirà mai a dimostrarlo. Anche lei, come Asuka, si dimostra essere interessata alla difesa della legge; infatti, una volta diventata adulta, diventa una poliziotta.

 
Image and video hosting by TinyPic  Top
0 replies since 17/12/2008, 19:31   2288 views
  Share