Idol Desentsu Eriko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2009, 20:44
Avatar

Innamorata del faraone Atem... chi oserà offenderlo dovrà vedersela con me... proteggerò il mio Re da tutti a qualunque costo!!!

Group:
Administrator
Posts:
3,487
Location:
Con lui accanto... dal paradiso immenso del cielo azzurro

Status:


image



Titolo: "Idol Densetsu Eriko" (Eriko L'Idolo della Leggenda)
N° episodi: 51
Casa di produzione: Asahi Production, TV Seitouchi, Big West
Periodo di trasmissione: 03/04/1989 ~ 16/03/1990

La storia:

Eriko Tamura è la figlia quattordicenne di una ex cantante, un tempo molto famosa, Minako, e di un produttore discografico di successo Yuusuke Tamura. La vita della ragazzina scorre felice e serena finchè un giorno suo padre muore in un incidente stradale e la madre resta in coma, da quel momento Kosuke Tamura, suo zio, un uomo ambizioso, arrivista e senza scrupoli, prende il controllo della Tamura Prouction, la casa discografica del fratello e si instaura a casa di quest'ultimo rivendicando persino l'affidamento della nipote che, nel frattempo, si è scoperto avere un gran talento per il canto. Infatti la ragazzina era riuscita, cantando una canzone di sua madre, a tenere calmo il pubblico quando si era scatenato un terremoto durante il concerto innaugurale al Marine Live Stage, un moderno auditorium costruito in fondo al mare e voluto da suo padre. Lo zio, da allora è deciso a sfuttare le doti della nipote a suo vantaggio.
Eriko dovrà praticamente fuggire di casa e dal perfido parente aiutata da Uchida, un vecchio amico di Yuusuke anche lui impiegato nello show business, dalla governante Yuki e da Yasuko Nakata, un'amica motociclista della ragazzina.
Inizia così la carriera artistica di Eriko, in mezzo alle difficoltà e alle incertezze di non essere all'altezza della situazione; pubblica il suo primo singolo "Sukiyo" e tutto sembra andare per il meglio, ma lo zio non demorde, la invita come ospite d'onore al concerto di una famosa Idol: Rei, con solo lo scopo di provocarle un incidente sul palco, dove alcune automobili usate per la scenografia l'avrebbero investita se la stessa Rei non fosse intervenuta salvando sia la ragazzina che il suo spettacolo.
Rei è cresciuta senza padre ed ha sempre avuto un rapporto conflittuoso con sua madre: Ryoko Asagiri, un'ex attrice oramai dedita più all'alcool che allo spettacolo. La ragazza era molto affezionata a Yuusuke nel quale vedeva il padre che non aveva mai avuto e ha sempre considerato Eriko una bambina viziata che ha avuto tutto dalla vita.
Le due diventano ben presto rivali accomunate anche dalla simpatia che entrambe provano per Shoogo Oogi, il leader degli Steal, un famoso gruppo rock.
La carriera di Eriko continua fra enormi difficoltà, non solo si deve fare un nome nel mondo dello spettacolo, ma spesso vengono ordite trappole e inganni contro di lei: in seguito a uno scandalo, causato da alcune foto che la ritraggono con un giovane attore, non viene più ingaggiata a cantare in spettacoli di rilievo, deve così accettare piccole apparizioni e esibizioni in modesti locali.
Finchè non le viene chiesto di partecipare a un programma nazionale dove alcune star si sfidano in una gara di nuoto, Eriko accetta, ma purtroppo non sa nuotare (e ti pareva!! Ma c'ha più sfiga di Cady Candy!!!) e deve imparare a farlo in pochi giorni!! La ragazza non si da per vinta e riesce a partecipare allo spettacolo che ha pure un discreto successo!
Intanto sua madre si è svegliata dal coma in cui versava, ma purtroppo... ha perso la memoria e non riconosce neppure la figlia. Lo zio, dal canto suo, approfittando della salute della cognata, che avendo perso i ricordi non può certo prendere il controllo della Tamura Production come le spetterebbe, continua la sua opera di daneggiamento della carriera di Eriko: la invita a cantare al Marine Live Stage, ma poi, all'ultimo minuto le impedisce di salire sul palco per timore che ascoltando le canzoni della figlia, Minako riacquisti la memoria. La ragazza lascia così l'auditorium. All'uscita di questo è montato un piccolo palco ed Eriko decide lo stesso di cantare per la madre, vi sale e improvvisa un piccolo concerto a cui, poco a poco, si uniscono Shoogo, Rei, e un misterioso cantante con un sax: Hiroshi.
Le cose sembrano girare per il verso giusto, Eriko conduce un programma settimanale di successo alla radio e le offerte di lavoro fioccano, si ritrova così a lavorare in uno spot pubblicitario con Rei e le due ragazze fanno finalmente amicizia. Ma questa cosa non è vista di buon occhio dallo zio che rivela a Rei che il suo vero padre era Yuusuke e che aveva lasciato lei e Ryoko per vivere con Minako che aspettava Eriko. La giovane, allora, volta le spalle all'amica e decide di punto in bianco senza ulteriori spiegazioni, di non avere più nessun rapporto con lei.
Intanto il lavoro di Eriko va bene, partecipa a un telefilm e ottiene una nomination come "miglior cantante emergente dell'anno".
Arriva in città un famoso produttore di New York, tale Arthur Howard, che cerca una ragazza per un suo musical. Sia Rei che Eriko si presentano all'audizione e entrambe vengono scelte per tenere un'audizione direttamente a New York.
Le due ragazze si recano nella Grande Mela e iniziano a prepararsi a tentare "l'esame", intanto la madre di Eriko riacquista i ricordi e Kosuke, lo zio, vede oramai sfumare i suoi sogni di gloria come capo della Tamura Production, si reca così a New York per cercare di corrompere Howard e far assegnare la parte a Rei a discapito della nipote.
Durante il provino finale Rei viene aggredita da alcuni loschi individui e qui, dalla reazione di Kosuke, si scopre la sua vera identità: è lui il vero padre della ragazza!! In un finale drammatico, Kosuke resta gravemente ferito nella colluttazione, Rei mostra di avere carattere, ma di essere anche una ragazza dolce e gentile nel perdonare l'uomo che le ha sempre nascosto la verità (l'ho sempre detto io che queste eroine degli anime sono troppo buone!! U_U), Howard decide, così, che la parte sarà sua!
Tornata in Giappone Eriko vince il premio come "miglior cantante emergente" di cui aveva ottenuto la nomination e riscuote un successo dietro l'altro, riesce persino a superare l'esame di ammissione alla sua vecchia scuola, dove era stata esplulsa un anno prima a causa del suo lavoro. Mentre in America Rei si prepara con costanza per il musical e "ricuce" il rapporto col padre.
Tutto va per il meglio, ma Eriko a un certo punto ha una crisi di identità e... perde la voce!!!! Nonostante i suoi sforzi non riesce a riprendersi e fugge di casa. Allora i suoi fan e tutti i suoi amici, saputo l'accaduto, si mobilitano e con molte dimostrazioni di affetto l'aiutano a superare questo difficile momento e la convincono a cantare di nuovo.
Oramai la piccola Eriko è una vera star amata dal suo pubblico e rispettata dagli "avversari"!!

Considerazioni:

Come appunto dicevamo in apertura la serie fu creata per spianare la strada a una vera idol: Eriko Tamura che è la voce cantante della nostra protagonista (durante i dialoghi era doppiata da Akiko Tajima, anche lei al suo esordio), non si discosta dalle altre dello stesso periodo se non per il genere, infatti non sono molte le storie che parlano di Idol e del mondo dello spettacolo (beh, se si escludono le varie maghette dello Studio Pierrot ovviamente!^^). L'adattamento italiano non è stato troppo discriminante, certo i nomi dei personaggi sono stati tutti italianizzati e quelli delle località sono spariti (nell'ultimo episodio c'è una giornalista che chiede a un piccolo fan da dove venga e lui le risponde: "Da un'isola!". Ci sono una miriade di isole in tutto il Giappone, c'avrà un nome anche la sua???!!), neppure si è detto che la storia si svolgeva in Giappone, ed addirittura sono stati tagliate molte scene in cui apparivano scritte e/o testi in ideogrammi (non ai livelli che si sarebbero raggiunti più avanti con Marmalade Boy o serie simili, ma qualcosa manca anche qui!).
Il doppiaggio è stato molto buono e realizzato con ottimi professionisti basti pensare a Paola Tovaglia che dava la voce a Rei e a Ivo De Palma che doppiava Shoogo o a Tony Fuochi nei panni del perfido Zio Kosuke, l'unica pecca, secondo me, è Nadia Biondini su Eriko, non che non fosse adatta per il personaggio, ma che ci volete fare se proprio non mi piace come doppiatrice e rendeva Eriko ancora più odiosa di quello che non era già di suo??! (Ognuno c'avrà i suoi gusti?!).
Per quanto riguarda i doppiatori giapponesi Eriko era la già citata Akiko Yajima che in fututo doppierà Rickert in Berserk, Relena in Gundam Wing e Mitsuru Tsuwabuki in Utena, Rei aveva la voce di Naoko Matsui, ovvero Compiler, Azusa Shiratori in Ranma 1/2, Akane di Orange Road e Sakura/Shusuran in Bokutama. Mentre la voce cantante era dell'Idol Maiko Hashimoto.
Shoogo invece era Yasunori Matsumoto che ha doppiato tra gli altri anche Mitsuhashi di Due Come Noi, il bellissimo Kujaku di RG-Veda, Gourry di Slayers e Anubis, uno dei cattivoni, in Yoroiden Samurai Trooper. Ryoko era la famosissima Yoshiko Sakakibara, voce di Shooka in Fushigi Yuugi, Reika/Madame Buttefly in Ace o Nerae 2, Kushana di Nausicaa, Karla di Lodoss War e Karura in RG-Veda. Insomma, un cast di voci di tutto rispetto!!!
Comunque il punto di forza di questa serie è la colonna sonora fatta soprattutto da belle canzoni moderne ed orecchiabili e dai diversi stili, dal pop, al rock al blues. Nonostante tutto, non è che siano usciti molti CD collegati a questa storia, basti pensare a cose tipo Macross 7, la cui colonna sonora ha avuto un enorme successo e ha prodotto un'infinità di album o ad altri shoojo che hanno avuto molti più CD nonostante la musica non fosse il tema principale dell'opera. Forse per Eriko si è voluto più puntare sulle carriere degli Idol slegandoli dopo un po' dalla serie che li aveva resi famosi.

Personaggi:

Eriko Tamura
(Sabrina)

Ha 14 anni, è la figlia di una ex-cantante e di un produttore discografico di successo. Dopo la morte del padre a causa di un incidente stradale decide di divenire un'idol.
E' la classica ragazzina per bene, gentile e carina, si fida di tutti, anche troppo, cosa che le creerà non pochi problemi nel mondo dello spettacolo (mi chiedo ancora come abbia fatto a sopravvivere... U_U;). E' anche un po' viziata e iperprotetta (insomma... una vera palla), ma alla fine i suoi fan l'ameranno proprio per il suo buon cuore.
Elilin è il nomignolo affettuoso con cui la chiamano i suoi supporter.


Rei Asagiri
(Susi)

Rei è l'idol di punta della Tamura Production ed è già piuttosto famosa, ha un carattere aggressivo e mette sempre molta energianel cantare.
E' cresciuta con la madre che non le ha mai voluto rivelare chi fosse il suo vero padre e, per questo motivo, le due hanno sempre avuto un pessimo rapporto.
All'inizio prova molta antipatia per Eriko, la ritiene una ragazzina che ha sempre avuto una vita facile (chi può darle torto?) e una famigliola felice.
E' molto affezionata al padre di Eriko, che è anche il proprietario della sua casa discografica, e resterà molto scossa dalla sua morte.

Shoogo Oogi
(Max)

Anche Shoogo è un cantante affermato, è il leader e vocalist del gruppo chiamato "Steal". E' dotato di talento, professionalità e di bell'aspetto, molte sono le ragazzine che gli muoiono dietro.
E' amico di Rei (appartiene anche lui alla Tamura Production, la casa del padre di Eriko) e diverrà un valido sostegno anche per la ragazzina. E' anche "l'oggetto del contendersi" della serie, in quanto entrambe le due idol si prenderanno una cotta per lui, ma... in questo anime la carriera e la musica sono più importanti dell'amore!

Hiroshi Oosawa
(Fabrizio)

Hiroshi è un musicista di talento, suona molto bene il sax.
Viene scoperto da Ryoko Asagiri e la donna fa di tutto per lanciarlo nel mondo dello spettacolo, ma a lui tutto ciò sembra interessare il giusto. Per lui l'unica cosa importante è la sua musica e male si adatterà alle leggi imposte dal mercato e dal mondo delle star.

Yuusuke Tamura
(Luciano)

E' il padre di Eriko, un noto e affermato produttore discografico.
Muore in un incidente stradale all'inizio della serie (nel secondo episodio). E' un uomo buono e gentile che si dedica al proprio lavoro con passione e ama la sua famiglia.

Minako Tamura
(Milena)

E' la madre di Eriko, da giovane è s tata una cantante famosa. Ora è una madre e una moglie premurosa.
Resta ferita gravemente nell'incidente in cui muore suo marito e passa un terzo della serie in coma e il resto senza memoria.
Riacquisterà i suoi ricordi alla fine della storia e diverrà il presidente -almeno di nome- della casa discografica del marito

Asami
(Daniela)

E' la migiore amica di Eriko, le due frequentatno la stessa scuola (una scuola privata femminile dalle regole molto severe).
E' una ragazzina normalissima e un valido sotegno per la giovane Idol. La sua più grande preoccupazione è perdere l'amicizia di Eriko a causa del suo successo come cantante.


Yasuko Nakata
(Roberta)

Yasuko è un'amica di Asami e Eriko, ha qualche anno più di loro (la chiamano Nakata-senpai) e un carattere da maschiaccio . Gira sempre con una grossa moto e per questo indossa perennemente la tuta da motociclista. Sosterrà e aiuterà sempre Eriko in tutte le difficoltà che dovrà affrontare.


Shin'ya Uchida
(Sig. Giorgio)

E' un caro amico della Famiglia Tamura, anche lui lavora nel mondo dello spettacolo.
Sarà lui a portare via Eriko allo zio dopo che questi ha preso il controllo della casa discografica e della vita della nipote. Ne otterrà anche l'affidamento legale e la aiuterà nella sua carriera di Idol.
Ha un figlio, Kazuki (Gianluca), della stessa età di Eriko (il quale ha anche una cotta per la ragazzina) e i due sono amici fin dall'infanzia.


Kosuke Tamura
(Rolando)

E' lo zio di Eriko, il fratello di suo padre. Quando quest'ultimo muore prende le redini della Tamura Production (cosa che aveva desiderato da sempre). E' un uomo ambizioso e arrogante. Riconosce il talento della nipote e vorrebbe usarla per i propri scopi, ma quando lei gli "sfugge" e inizia la carriera per conto suo lui fa di tutto per impedirle di arrivare al successo.
Alla fine si ravvedrà (anche perchè perde la presidenza della casa discografica) e si scoprirà anche che è lui il padre di Rei.
E' il classico cattivo che poi si redime.

Ryoko Asagiri
(Simonetta)
E' una ex-attrice, in passato è stata anche molto famosa, ma ora è un'alcolizzata (come si definisce lei). E' la madre di Rei, ma le due hanno sempre avuto un rapporto molto difficile, dato anche dal fatto che la donna non ha mai voluto rivelare l'identità del padre alla figlia.
Lancerà nel mondo dello spettacolo Hiroshi, ottenendo anche un discreto successo, ma il ragazzo si rivelerà "difficile da gestire".Asagiri

Pianissimo & Fortissimo

Pianissimo e Fortissimo (si chiamano così anche in originale) sono i cagnolini di Eriko, sono un po' le mascotte della serie (come lo erano per le maghette, anche se questi hanno un rulo minore).
Pianissimo è agitatissima non fa altro che combinare guai mentre Fortissimo è un pigrone e non si alzerebbe neppure per mangiare. Tutto sommato non hanno un gran ruolo anche se gli sceneggiatori si sono inventati di tutto per farli apparire!

Canzoni:

May Be Dream, Tsuretette, Locomotion Dream, Watashi wa Soyokaze, Namida no Hanbun, Soyokaze no Prologue, Next, Garnet Densetsu, Honki, Sukiyo, Tsuretette, Process.
 
Image and video hosting by TinyPic  Top
Etel~
view post Posted on 4/6/2010, 14:02




amo le canzoni di questa serie, c'è poco da dire XD
 
Top
1 replies since 3/1/2009, 20:44   175 views
  Share