Vampire: The Masquerade - Bloodlines

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Kuroi Neko
view post Posted on 5/2/2009, 19:10




Vampire: The Masquerade - Bloodlines è un videogioco di ruolo svilluppato da Troika Games, pubblicato e distribuito da Activision e basato sull'omonimo gioco di ruolo, Vampiri: la masquerade, della White Wolf. Bloodlines è il primo gioco, oltre ad Half-Life 2, ad usare il motore grafico Source Engine di Valve Software. Al contrario di quanto molti credono, non è il seguito di Vampire: The Masquerade - Redemption, ma è un gioco a parte totalmente scollegato sia a livello di trama che di personaggi, oltre ad avere un'interfaccia e un sistema di gioco molto differente. L'unica cosa che li lega è l'essere entrambi ispirati alla medesima ambientazione. Il gioco è stato tradotto in inglese, francese e tedesco.


Trama
La trama è piuttosto intricata e ci sono molti riferimenti ad altri episodi, a seconda del tipo di personaggio scelto (sesso e clan) ci sono delle modifiche.


Premessa
Prima di passare allo sviluppo della trama vera e propria occorre fare alcuni cenni generali sull'ambiente che caratterizza il mondo di gioco. Il fratricidio che Caino compì ai danni di Abele fu punito da Dio con la maledizione del vampirismo, la quale prevede che Caìno debba nutrirsi con il sangue umano. In seguito a questa dannazione viene costretto a vagabondare, ed è proprio così che incontra Lilith (la quale, sia secondo i testi apocrifi che secondo la storia di Vampiri: la masquerade, fu la vera prima donna creata da Dio) che lo mette al corrente di tutti i poteri che ha acquistato grazie al vampirismo. Caino viene quindi, nella storia, riconosciuto come il capostipite di tutti i vampiri, mentre la sua progenie composta da tredici figli darà luogo ai tredici diversi clan di vampiri esistenti. Tutti i clan hanno un capostipite, o "antidiluviano" (in quanto diventato vampiro prima del diluvio universale). I Fratelli, cosi i vampiri si chiamano tra di loro, sin dagli albori del mondo sono rimasti nascosti, controllando e "guidando" tutta la storia umana con i loro poteri e le loro influenze. Questo ed altro si trova in un un misterioso manoscritto: il libro di Nod. In esso viene altresì menzionata una "Gehenna" (una sorta di Apocalisse dei Non Morti), in cui i vampiri più antichi, esseri potentissimi che dormono da migliaia di anni, si risveglieranno per sterminare tutti i vampiri più giovani nonché l'intero genere umano.


L'Abbraccio
L'atto di un vampiro di generare un altro vampiro viene chiamato Abbraccio: tramite un morso diverso da quello usato per nutrirsi, previa autorizzazione della Camarilla (società responsabile, fra le altre cose, di vigilare sul numero degli Abbracci), il vampiro beve il sangue della sua preda fino a lasciarla in bilico tra la vita e la morte per poi offrirle il suo sangue. Il nuovo vampiro cosi generato viene chiamato "Infante", ed è strettamente legato al suo genitore (o "Sire") tanto da dovergli obbedienza assoluta. In altri casi un vampiro può donare un po' del suo sangue ad un essere umano morente, senza compiere un Abbraccio, andando a generare un "Ghoul": uno schiavo con limitati poteri vampirici (come ad esempio la capacità di guarire spontaneamente le ferite), legato ancora più strettamente a chi lo ha creato, e assuefatto al sangue vampirico.


La storia
Siamo nella moderna Los Angeles, tutto inizia in una squallida stanza d'hotel dove si consuma un focoso rapporto tra due amanti. Uno dei due è un vampiro, l'altro (è possibile sceglierne il sesso) è il personaggio controllato dal giocatore. Alla fine del rapporto il vampiro Abbraccia il giocatore, che si ritrova però subito catturato insieme a suddetto vampiro dagli agenti di LaCroix, il Principe (vampiro anziano, ne è presente uno per ogni città o regione) di Los Angeles. La punizione per aver creato un Infante senza essere autorizzati dalla Camarilla è la morte: il giocatore e il suo amante-vampiro subiscono quindi un processo sommario in un teatro alla presenza dei Baroni e dei Primogeniti (capi dei clan) della città. Ma mentre il secondo viene subito decapitato, il primo viene salvato dallo stesso LaCroix che in cambio gli "chiede" di lavorare per lui. Segue un tutorial in cui un vampiro conosciuto come Smiling Jack ci illustra i comandi di gioco e le tecniche di combattimento e di sopravvivenza.

La prima missione consiste nel recuperare dell'esplosivo artigianale e far saltare in aria un magazzino della setta del Sabbat. Di ritorno dal magazzino, LaCroix ci mette a conoscenza dell'arrivo in città del famoso sarcofago di Ankara: la sparizione dell'equipaggio della nave che lo trasportava ha portato la comunità dei vampiri di Los Angeles a credere che in quel sarcofago vi sia un re sumero, sospettato di essere un antichissimo vampiro o addirittura un Antidiluviano. Da qui in poi si innesca una lotta tra le varie fazioni per entrare in possesso di questo sarcofago. La posta in palio è la possibilità di eseguire una diablerie: chiunque riesca a bere, prosciugandolo completamente, il sangue di un vampiro più anziano, ne acquisisce anche i poteri. La prima conseguenza di questa lotta è la morte di Aleister Grout, il Primogenito dei Malkavian, di cui verrà accusato, ingiustamente, Nines Rodriguez, il capo degli Anarch.

Dopo essere stato inviato a indagare, il protagonista scopre che il sarcofago è sparito dal museo in cui era custodito e viene inviato da LaCroix a rintracciare Gary Golden, il Primogenito dei Nosferatu. A causa del crescente potere di un signore dei Tzimisce, i Nosferatu sono stati costretti a rifugiarsi in un sistema di caverne sotto al quartiere di Holliwood. Per rintracciarli, il giocatore dovrà seguire una pista data dal ritrovamento di uno snuff movie e affrontare una lunga serie di combattimenti contro mostri creati dagli stessi Tzimisce.

Quando, finalmente, il protagonista riesce a conferire con Gary Golden, questi lo invia a Chinatown, col compito di ritrovare un Nosferatu scomparso. Questi era stato catturato da uno scienziato, che lo usava per compiere degli esperimenti al fine di scoprire i punti deboli dei vampiri. In cambio del favore, Gary ci rivela la locazione in cui è stato nascosto il sarcofago, una villa appartente al clan minore dei Giovanni, dove si viene anche a conoscenza di un'alleanza tra LaCroix e Ming Xiao, leader dei Kuei-Jin. Dopo avergli portato il sarcofago, LaCroix si rende conto che nessuno riesce ad aprirlo e che l'unica persona a in grado di farlo è l'archeologo che lo ha trovato in Turchia. Purtroppo, lo studioso è stato rapito dai cacciatori di vampiri della Società di Leopold, allo scopo di attirare LaCroix in una trappola. Il giocatore viene così inviato sull'isola della Società di Leopold a interrogare lo studioso.

Ora che LaCroix ha in mano tutte le informazioni che gli servono, decide di dare il colpo di grazia ai Sabbat, mandando il protagonista a distruggerli. Uscendo dal loro covo, il giocatore incontra Ming Xiao, che gli rivela di aver ucciso lei stessa Aleister Grout assumendo le sembianze di Nines Rodriguez. Per questo motivo, LaCroix ci invia a cercare Rodriguez per comunicargli di aver smentito tutte le accuse che gli erano state fatte. Questa missione si rivela essere una trappola: i due vampiri vengono assaliti da un enorme lupo mannaro, che ghermisce Rodriguez portandolo via con sé e poi ritorna per uccidere il protagonista.

Dopo essere fuggito all'agguato, il protagonista incontra Smiling Jack, che lo mette a corrente che su di lui è stata invocata la caccia di sangue: Santa Monica è diventato un terreno di caccia, in cui dovremo muoverci furtivamente per fuggire a bordo di un taxi. Il tassista è un vampiro neutrale che ci porterà ovunque vogliamo, ma non avremo più la possibilità di girare a piedi. A questo punto, potremo compiere una delle scelte che determineranno il finale del gioco:

chiedere l'alleanza con gli alti esponenti della Camarilla, per deporre LaCroix dal trono di Principe
chiedere l'alleanza degli Anarch, per cacciar via la Camarilla dalla città
consegnare la chiave del sarcofago a LaCroix
fuggire dalla città e rimanere indipendenti
In realtà, i finali possibili sono cinque: la selezione viene determinata anche dalla condotta tenuta durante il gioco.


Personaggi
Sebastian LaCroix
LaCroix è un Ventrue che si è autoproclamato principe di Los Angeles, diventa capo della Camarilla imponendo la legge tra i fratelli di L.A. Lui deciderà di salvare il giocatore dalla morte ultima all'inizio della storia giustiziando, però, il suo signore. Alcuni alti esponenti della Camarilla non sono contenti della sua leadership. "Leadership... io indosso l'albatross e un bersaglio."

Mercurio
Mercurio è un Ghoul, cioè un servo a cui un signore vampiro ha donato una parte del suo sangue, donandogli salute, forza e destrezza, rendendolo però da lui totalmente dipendente, allo scopo di utilizzarlo per compiere lavoretti di poco conto. È al servizio di LaCroix, che gli ha affidato il compito di assistere il protagonista nelle prime fasi della sua avventura. Ha dei contatti con la malavita che gli permettono di rifornirsi di armi da fuoco pesanti.

Nines Rodriguez
Rodriguez è un Brujah ed è il "leader" degli Anarch (anche se essi non hanno un vero e proprio leader, lui è il loro maggior esponente). Odia la Camarilla con tutte le sue forze, ma mantiene comunque un atteggiamento cauto, aspettando il momento migliore per rovesciare il loro potere.

Smiling Jack
Un Brujah da tempo in lotta contro la Camarilla per ripristinare lo stato libero degli Anarch. Nella comunità dei vampiri è considerato una leggenda per il suo carisma e per la sua astuzia. Si mormora che abbia all'incirca 400 anni e che durante la sua vita da mortale fosse stato un pirata. Ha un aspetto trasandato, porta una una lunga barba ed è vestito con dei semplici pantaloni e gilet di jeans. Nel gioco mostrerà al giocatore i comandi di base durante il tutorial. "L'aglio? Pfft! Le croci? Ficcagliele su per il culo! Acqua corrente? Non ci fa nulla! Io mi faccio il bagno... qualche volta."

Le "gemelle" Voerman
Sono due Malkavian che hanno lo stesso corpo, rappresentano il potere e l'autorità (l'una con una modalità diversa dall'altra) a Santa Monica e tra le due c'è un caustico rapporto amore/odio. Con il susseguirsi degli eventi si scopre che in realtà si tratta della stessa persona. Jeanette/Therese è affetta da un grave disordine della personalità scaturito dagli abusi sessuali subiti dal padre.

Therese
E' quasi esclusivamente interessata al business. Calma e razionale, usa quasi sempre la diplomazia e difficilmente passa a metodi più "persuasivi" per ottenere ciò che vuole. La si distingue da Jeanette per l'abbigliamento sobrio, simile a quello di una donna d'affari.

Jeanette
Preferisce spendere il suo tempo tra doppi giochi e disordini pubblici. Da esatto opposto di Therese è impulsiva ed immatura e le poche cose che le interessano sono il sesso, la violenza e la vita mondana. La si distingue da Therese per il suo look estremamente trasgressivo (che l'ha resa il personaggio piu popolare del gioco), che riflette in pieno la sua turbolenta personalità. "Sono il nome scritto sulle porte dei bagni degli uomini. Sono il dito che scende lungo la schiena quando cala l'oscurità. Chiunque mi conosca vuole sollevarmi dalla mia tristezza, e la domanda è sempre la stessa: chi... è... quella... ragazza?"

Gary Golden
Il Sire di tutti i Nosferatu di Hollywood. Sceglie i suoi Infanti in base ad una specie di contrappasso: una modella troppo vanitosa del suo aspetto, oppure un hacker che si era infiltrato in uno dei suoi server (lo condanna ad essere un Nosferatu, ma allo stesso tempo gli fornisce tutte le attrezzature che vuole). Dopo un bel po' di peripezie attraverso le fogne di Los Angeles, il giocatore arriverà a parlare con lui in una delle sequenze più spettacolari del gioco. "Sono fatto della stessa materia degli incubi. Sei sicuro di volermi vedere?"

Bertram Tung
E' un Nosferatu che ha una faida con Therese Voerman. Vive in una cisterna abbandonata a Santa Monica. È una preziosa fonte di informazioni su clan, sette e personaggi importanti.

Ming Xiao
Leader dei cosiddetti "vampiri asiatici", vive nel tempio di Chinatown. Viene considerata dalla popolazione locale come una specie di "protettrice". In ogni situazione, assume un atteggiamento diplomatico, senza far mai trasparire le sue reali intenzioni.

Maximilian Strauss
Reggente dei Tremere. Anche se appartiene alla Camarilla, non ha una grande simpatia per LaCroix e cerca degli alleati per affrontarlo. Il suo look (vestito completamente di pelle di coccodrillo di colore rosso) e il suo modo di parlare, pacato e signorile, riflettono benissimo le caratteristiche del clan Tremere: mistero, riservatezza, austerità, culto del sangue. "A volte, è meglio che certe conoscenze rimangano... non conosciute."

Isaac Abrams
Un Toreador e Barone di Hollywood, fa parte della setta anarchica. Interessato al cinema sopra ogni altra cosa, dichiara di aver sostenuto economicamente i più grandi attori e registi del mondo mortale, quali Robert De Niro e Alfred Hitchcock.

Lo Sceriffo
Un essere gigantesco e misterioso, dagli occhi rossi. Nessuno sa chi sia e quale sia il suo nome. Si sa soltanto che LaCroix lo ha conosciuto in Africa e che da allora è il suo boia e guardia del corpo personale. All'inizio del gioco, è lui che decapita il vampiro che ha dato l'Abbraccio al protagonista. Durante il tutorial, viene visto uccidere alcuni Sabbat con un semplice gesto. Lo si trova perennemente nell'ufficio di LaCroix, muto, massiccio e impassibile.

Beckett
Un vampiro Gangrel indipendente, capace di trasformarsi in lupo. Completamente disinteressato alla politica, compare solo dove c'è qualche interesse di natura storica o archeologica. E' scettico su qualunque leggenda, nega l'esistenza di Caino o degli Antidiluviani ed è convinto che la Gehenna sia solo una superstizione. Si pensa che sia molto più anziano di tutti i vampiri di Los Angeles.

Grunfeld Bach
Un cacciatore di vampiri, facente parte di un'organizzazione segreta finanziata dal Vaticano, conosciuta come Società di Leopold. Ha un odio personale verso LaCroix, in quanto LaCroix stesso ha ucciso suo padre e suo nonno, membri di una lunga dinastia di Inquisitori, come amano farsi chiamare. È un abile cecchino e possiede anche dei poteri particolari, derivanti dalla sua fortissima fede in Dio.


Modalità di gioco
All'inizio del gioco, è necessario creare un personaggio. Questa operazione può essere effettuata in due modi: rispondendo a delle domande, come già visto nelle serie Ultima e The Elder Scrolls, oppure scegliendo un clan e impostando statistiche e abilità da zero. L'insieme delle regole e delle statistiche è molto semplificato, rispetto alla controparte cartacea. Nel corso del gioco, completando le quest affidate al giocatore, verranno assegnati dei punti esperienza che potranno essere spesi per migliorare le proprie statistiche e acquisire nuovi poteri (discipline vampiriche). Portando a termine degli obiettivi secondari, o trovando strade alternative nella risoluzione degli enigmi, verranno assegnati dei punti esperienza extra. A differenza di molti altri giochi di ruolo, non esiste il "livello" del personaggio né la classe: ciò consente al giocatore la massima libertà nella creazione e nello sviluppo del proprio personaggio.

Il gioco si sviluppa in due componenti principali:

Esplorazione/interazione: il giocatore visita i diversi quartieri di Los Angeles e deve parlare con diversi PNG, mantenendo delle complesse relazioni sociali. Durante i dialoghi, la visuale passa su un primo piano dell'interlocutore, permettendo di apprezzare l'ottima qualità delle animazioni facciali dei personaggi, completamente in 3D. Molte delle scelte operate nei dialoghi influiscono sull'andamento della trama e sulla risoluzione delle quest.
Combattimenti e missioni: a seconda degli obiettivi dettati dalle quest, il giocatore si trova a svolgere delle missioni che vanno dal sabotaggio, all'omicidio, al furto o recupero di determinati oggetti, al salvataggio di alcuni personaggi. In alcune missioni è necessario adottare un basso profilo, eludendo la polizia o i criminali presenti nell'area. In altre, non c'è nessuna possibilità di passare inosservati, rendendo così obbligatorio l'uso della violenza, come quando bisogna affrontare uno dei cosiddetti boss. In altre ancora, la scelta è affidata al giocatore.
Sono disponibili due tipologie di telecamere, selezionabili attraverso la pressione di un tasto, una in prima persona e l'altra in terza persona.


Statistiche
Le statistiche sono suddivise in 2 gruppi (attributi, abilità e discipline), a loro volta suddivisi in 3 sottogruppi.

Attributi: definiscono le caratteristiche fisiche, sociali e mentali del vampiro.

Fisici: comprendono la forza, la resistenza e la destrezza. Influenzano tutte le attività che richiedono uno sforzo fisico, come combattere, schivare colpi, sollevare pesi, strisciare nell'ombra, forzare serrature.
Sociali: comprendono l'aspetto fisico e l'abilità nel parlare e nel sedurre o minacciare altre persone. Più queste caratteristiche sono alte, più è possibile che compaiano scelte aggiuntive nei dialoghi, visualizzate mediante colori e font diversi da quelle normali: blu per la persuasione, verde per le minacce, rosa per i tentativi di seduzione. Influenzano anche l'abilità nel mercanteggiare sui prezzi. Alcuni clan, come i Ventrue e i Malkavian, possono usare delle linee di dialogo particolari, derivanti dalla loro capacità di influenzare la mente umana.
Mentali: comprendono l'intelligenza, la percezione e la forza di volontà. Queste statistiche influenzano varie azioni, comprendenti la capacità di prendere la mira con armi da fuoco, la resistenza ai danni subiti, l'uso dei computer e la capacità di trovare indizi e imparare nuove abilità dai libri.
Abilità: influenzano ulteriormente le azioni che il giocatore può compiere.

Talenti: influiscono sulle capacità combattive, sia di offesa che di difesa.
Capacità: svolgono svariati compiti, dallo strisciare inosservati, allo scasso, al combattimento con armi bianche e da fuoco, e possono essere aumentate studiando degli appositi libri, oltre che con i punti esperienza.
Conoscenze: l'insieme delle capacità che derivano dagli attributi mentali e sociali: intimidazione, seduzione, hacking, ricerca, ecc.


Discipline
Sono i cosiddetti "poteri vampirici", capacità di natura magica che ogni vampiro può usare consumando una certa quantità di sangue dalla sua riserva. Ogni clan possiede 3 tipi di discipline, che vanno dal potenziamento fisico, alla trasformazione in animali e mostri, all'invisibilità, al richiamo di animali che aiutano in battaglia, alla manipolazione mentale. Alcune Discipline sono uniche per clan, come la Demenza dei Malkavian o la Taumaturgia dei Tremere. Ogni Disciplina può essere potenziata fino al quinto livello, con effetti diversi. Senza un'adeguata riserva di sangue, le Discipline non possono essere usate, inoltre si corre il rischio di andare in Frenesia.

L'insieme di regole usate in questo videogioco è molto semplificato rispetto a Vampiri: la masquerade, il gioco di ruolo a cui è ispirato. Per questo motivo, molti degli effetti delle Discipline descritti nel gioco cartaceo non sono stati implementati nel videogioco.


Blood Buff
È l'unica Disciplina comune a tutti i clan. Aumenta temporaneamente le statistiche fisiche del vampiro. L'uso di questa Disciplina davanti ai mortali non comporta una violazione della Masquerade.


Potence
Aumenta il danno causato dagli attacchi fisici. La quantità di danno, la durata e il consumo di sangue aumentano con l'aumentare del livello. Nessuna violazione della Masquerade.


Animalism
Evoca degli animali che aiutano il vampiro nel combattimento. L'effetto, la durata e il consumo di sangue variano con il livello. Per i suoi vistosi effetti, l'uso di questa Disciplina davanti ai mortali comporta un violazione della Masquerade.


Auspex
Aumenta la Percezione e l'Intelligenza del vampiro. Rende visibili le aure degli esseri viventi, degli spiriti e dei non-morti, anche attraverso i muri. Il colore dell'aura dipende dall'atteggiamento della creatura verso il giocatore:

bianco: la creatura è neutrale o non è consapevole della nostra presenza
blu: la creatura è in stato di allerta e ci sta cercando
rosso: la creatura è consapevole della nostra presenza e ha un atteggiamento aggressivo o sta fuggendo da noi
La visuale del gioco diventa più luminosa, permettendo così di vedere anche in situazioni di completa oscurità. Il consumo di sangue è di un punto per tutti i livelli. Gli effetti e la durata aumentano con l'aumentare del livello. Nessuna violazione della Masquerade.


Domination
La mente superiore dei vampiri è in grado di controllare le menti degli umani, mandandoli in trance o spingendoli a suicidarsi, e ha anche un qualche effetto sui vampiri meno potenti. Nessuna violazione della Masquerade.


Thaumaturgy
È la Disciplina caratteristica del clan Tremere, basata sul controllo del sangue. Un vampiro Tremere può costringere i nemici a vomitare sangue o far ribollire il loro stesso sangue. Gli effetti e il consumo di sangue variano con l'aumentare del livello. Per i suoi vistosi effetti, l'uso di questa Disciplina davanti ai mortali comporta un violazione della Masquerade.


Obfuscate
Questa disciplina permette al vampiro di rendersi invisibile, con diverse limitazioni, che cambiano a seconda del livello utilizzato. La visuale del gioco assume una colorazione verdastra e si odono delle voci che sussurrano parole senza senso. Se il vampiro rimane immobile (lurking), il timer della disciplina rimane fermo. Se si sferra un attacco o si tocca un essere vivente, l'effetto viene momentaneamente annullato. Per attivare questa disciplina, il vampiro deve essere fuori dal raggio visivo di qualsiasi essere vivente. Il consumo di sangue è di un punto per tutti i livelli, mentre gli effetti e la durata variano con l'aumentare del livello. Nessuna violazione della Masquerade.


Dementation
È la Disciplina caratteristica del clan Malkavian, derivante dalla loro particolare maledizione, che è la pazzia. Il loro stato mentale alterato può essere trasmesso anche a chi sta loro vicino, generando isterismi e allucinazioni, e può essere usato anche all'interno dei dialoghi come mezzo di persuasione: per esempio, per costringere una persona ad aprire una porta chiusa a chiave, la si può convincere che lei è una chiave e ordinarle di fare il suo lavoro. Queste particolari opzioni di dialogo sono evidenziate con dei caratteri distorti di colore rosso. All'inizio della frase, subito dopo il numero che la indica, compare un certo numero di pallini rossi, indicanti i punti di sangue necessari ad attivare la Disciplina in quel particolare caso. Fuori dai dialoghi, la Dementation (demenza) funziona come tutte le altre discipline. Gli effetti e i costi di attivazione variano a seconda del livello. Nessuna violazione della Masquerade.


Proteus
É la disciplina caratteristica del clan Gangrel. Permette loro di trasformarsi in un mostro simile ad un lupo mannaro, con dei forti artigli e un'aumentata resistenza fisica. Comporta una violazione della Masquerade.


Umanità e Punti Masquerade
Sono dei particolari punteggi influenzati dalla condotta morale del giocatore.

L'Umanità è un indice di quanto il vampiro sia rimasto vicino alla sua precedente natura di essere umano. Più l'umanità è alta, più il vampiro è misurato nelle sue azioni. Quando un vampiro uccide umani innocenti, perde punti umanità e si avvicina sempre di più alla Bestia interiore, aumentando le possibilità di andare in Frenesia e modificando le scelte possibili nei dialoghi. Anche se i vampiri devono nutrirsi del sangue dei mortali, possono evitare di ucciderli, stando attenti a non prosciugarli completamente. Un vampiro in Frenesia perde il controllo delle proprie azioni e diventa una macchina per uccidere in preda alla sete di sangue. La Frenesia dura pochi secondi, ma può portare a gravi conseguenze, come una violazione della Masquerade. I Punti Umanità possono essere recuperati compiendo buone azioni o spendendo punti esperienza.

La Masquerade è un codice etico che vieta ai vampiri di mostrare la propria natura ai mortali. Se i mortali si ribellassero, potrebbero portare i vampiri all'estinzione, grazie alla semplice superiorità numerica. All'inizio del gioco, il giocatore possiede 5 Punti Masquerade: se viene visto da un mortale mentre compie atti soprannaturali, come succhiare sangue o usare Discipline dall'effetto vistoso, si verifica una violazione della Masquerade. Dopo 5 violazioni, il protagonista viene giustiziato e il gioco finisce. I Punti Masquerade possono essere recuperati compiendo azioni di copertura, come l'eliminazione di testimoni oculari o di prove dell'esistenza dei vampiri.


Le zone
L'area di gioco è suddivisa in zone, caratterizzate da un insieme di regole che influenzano il modo di giocare. Sono di 3 tipi e vengono identificate da un simbolo che appare sopra alla barra dell'energia.

Elysium: è il dominio personale di un potente vampiro. All'interno di esso, non si possono usare nè armi nè Discipline. Viene garantita così l'incolumità dei personaggi chiave della trama. Alcuni esempi di Elysium sono l'Asylum, il locale gestito dalle sorelle Voerman, e la Venture Tower, sede dell'ufficio di LaCroix. Questa zona è identificata dal simbolo di una E gotica.
Zona soggetta a Masquerade: comprende le strade, i vicoli, i negozi e le abitazioni in cui sono presenti dei mortali. Qualunque azione che mostri la propria natura vampirica, costituisce una violazione della Masquerade, e va quindi evitata, nei limiti del possibile. Il giocatore è comunque libero di compiere le suddette violazioni, sopportandone le conseguenze, e di succhiare sangue dagli umani, sempre che non ci sia un altro umano a guardare. Inoltre, può anche commettere azioni considerate criminose dalla società civile, come l'aggressione, l'omicidio e lo scasso, attirando così le attenzioni della polizia, come già visto nella serie GTA. Il simbolo che identifica queste zone è quello classico delle due maschere da teatro, ma con la sola maschera triste.
Zona di combattimento: in queste zone, tutto è permesso. Il giocatore è libero di attaccare e uccidere qualunque essere vivente e di usare qualunque disciplina. Non esistono umani innocenti, quindi non si corre il rischio di perdere punti umanità. Queste zone corrispondono alle aree controllate dal Sabbat o da bande criminali. Alcuni esempi: il magazzino dei Sabbat, la casa dei delinquenti sulla spiaggia, la villa del Malkavian Grout, l'hotel infestato dai fantasmi. Il simbolo che identifica queste zone è una pistola.


Le razze vampiriche

Brujah
Considerati violenti e rissosi, la loro irruenza li porta ad avere dei fortissimi ideali di libertà, e per questo la maggior parte di loro fa parte della setta degli Anarch. Tuttavia, alcuni sono affiliati alla Camarilla. La loro rabbia li porta ad essere avvantaggiati rispetto agli altri vampiri nel combattimento dismarmati, sono però piuttosto facili da mandare nello status di Frenesia. Si pronuncia "bruha", come nello spagnolo "Josè". Le loro discipline sono Celerity (Velocità), Potence (Potenza) e Presence (Ascendente).

Gangrel
Avendo accettato e compreso la Bestia interiore, i Gangrel sono in grado di controllarla e di trasformarsi a loro piacimento in mostri resistenti e combattivi. Vivono ai margini della società, interessandosi di rado alle questioni politiche. Come i Brujah tendono ad andare spesso nello status di Frenesia, però ottengono dei sostanziosi bonus in Forza, Prontezza e Costituzione rispetto a questi ultimi. Le loro discipline sono Animalità, Robustezza e Proteide, quest'ultima è un'abilità propria di questo clan.

Malkavian
Il sangue dei Malkavian porta con sè la pazzia. Essa può assumere le più svariate forme, da soverchianti tendenze omicide a stati di quasi-catatonia. Un personaggio Malkavian ha una visione alterata delle cose (per esempio, può mettersi a parlare con un cartello stradale) e ha delle scelte particolari nei dialoghi, derivanti dalla loro inaspettata saggezza. Ha anche delle piccole premonizioni dal futuro, che gli consentono di indovinare il nome dell'interlocutore o il clan di appartenenza, e alcuni personaggi fanno dei commenti sul suo particolare modo di esprimersi. In alcune occasioni, il Malkavian sente una voce che lo avverte di un pericolo. Altra particolarità: normalmente, accendendo un televisore, si assiste a un notiziario che riporta alcuni avvenimenti occorsi durante lo svolgersi del gioco. Nel caso del Malkavian, il telecronista accusa direttamente lo spettatore come il responsabile di furti e attentati. Per questi motivi, molti giocatori esperti consigliano di finire il gioco con un altro personaggio, per poi cimentarsi col Malkavian. Purtroppo, molti di questi dettagli sfuggono ai giocatori non anglofoni.

Nosferatu
Il loro aspetto orribile li costringe a non mostrarsi mai al genere umano, per non violare la Masquerade. Vivendo nell'ombra dei vicoli e delle fogne, hanno imparato a trarre nutrimento extra dal sangue dei ratti e sono diventati maestri nello spionaggio. Gli altri clan li disprezzano, ma sanno che non ci sono spie migliori, quando ne hanno bisogno. Alcuni di essi sono degli abili hacker.

Toreador
Sono i vampiri che più di tutti hanno conservato il loro aspetto umano. Sono belli, dai modi raffinati, hanno un particolare gusto per la cultura e le arti umane, spesso fanno da pigmalione per qualche artista famoso, o sono loro stessi artisti.

Tremere
Il clan più giovane e, allo stesso tempo, più misterioso. Fu fondato nel Medio Evo da un mago umano, che riuscì a diventare vampiro ingerendo il sangue dei Tzimisce e sviluppando una sua particolare disciplina, la Taumaturgia. Pur avendo delle ridotte capacità fisiche, sono comunque temibili per i loro poteri magici. Tutte le loro azioni sono volte alla ricerca della conoscenza e alla preservazione dei loro segreti.

Ventrue
Il clan dei "nobili" di un tempo, degli "arrampicatori sociali" di ora. Dotati di grandi doti comunicative e portati per gli affari, i Ventrue muovono le fila della società attraverso subdole alleanze e sotterfugi. La loro natura raffinata non gli permette di succhiare sangue dai topi o dai barboni, poiché il sangue di bassa qualità causa in loro dei violenti malesseri.


Le Fazioni

Camarilla
La Camarilla può essere considerata la setta più "civilizzata", contrapposta alla barbarie del Sabbat. Nata durante il Medioevo con lo scopo di preservare la Masquerade, essa assume che tutti i vampiri ne facciano parte, volenti o nolenti. E' strutturata secondo uno schema piramidale: ai vertici vi sono i membri più anziani, che governano su interi continenti o nazioni, più giù si arriva fino ai Principi, a cui è affidato il controllo di una città, come, appunto, Los Angeles. Dietro l'apparentemente nobile scopo di preservazione della Masquerade, si celano sordide macchinazioni e conflitti di potere che hanno influenzato, e continuano a influenzare, la storia e la politica degli umani.


Anarch
Gli Anarch sono vampiri che, pur rispettando la Masquerade, non vogliono essere coinvolti nei giochi di potere della Camarilla. Preferiscono seguire i loro ideali di uguaglianza, libertà e giustizia, e per questo provengono quasi tutti dai clan Brujah e Gangrel. La comunità anarchica di Los Angeles vede in Nines Rodriguez la figura di leader, anche se egli stesso ammette di essere soltanto una specie di guida spirituale.


Sabbat
I vampiri del Sabbat sono convinti che la loro razza debba dominare il mondo e che il genere umano debba essere sterminato, e perciò non osservano la Masquerade. A questa setta appartengono i clan più violenti e sanguinari. Tra essi, il clan dominante è quello dei Tzimisce, i cui membri praticano la disciplina della "scultura della carne" (fleshcrafting), che consiste nella capacità di piegare la carne e le ossa al proprio volere, sia di se stessi che delle proprie vittime, creando mostri e aberrazioni di ogni tipo. Inoltre, i vampiri del Sabbat sono legati tra di loro da un rito che impone loro di bere una mistura di campioni di sangue di tutti gli altri membri. La conseguenza è che questi vampiri identificano se stessi come parte di un branco, perdono qualsiasi inibizione e si lanciano in battaglia incuranti della loro stessa vita.


Kuei-Jin
Definiti volgarmente "vampiri asiatici", in realtà sono tutt'altra cosa. Innanzitutto, non discendono da Caino, come i normali vampiri, e non ricevono l'Abbraccio, ma si evolvono spontaneamente dalla condizione umana, tramite dei riti misteriosi. Non hanno bisogno della Masquerade, in quanto le popolazioni asiatiche conoscono e accettano la loro esistenza. Sono temuti dai Kindred (come vengono chiamati i Cainiti) a causa dei loro poteri mistici, che vanno ben oltre le capacità di un comune vampiro. A Los Angeles, si sono insediati nel quartiere di Chinatown, dove il leader Ming Xiao svolge le funzioni di sacerdotessa nel tempio locale.


Luoghi principali
La città di Los Angeles è divisa in quattro quartieri principali. Inizialmente, appena dopo il tutorial, è disponibile la sola area di Santa Monica. Proseguendo nella trama, verranno "sbloccate" le altre locazioni, raggiungibili unicamente in taxi. Sotto ogni quartiere c'è una rete fognaria, che permette di viaggiare inosservati da un tombino all'altro e di catturare i ratti per nutrirsi del loro sangue. L'area principale di ogni quartiere è una zona soggetta a Masquerade, con passanti, barboni, poliziotti e prostitute. Vicino alle fermate dell'autobus si può consultare una mappa del quartiere.


Santa Monica
Questa è la zona d'accesso all'omonima spiaggia. Qui si trova l'appartamento che LaCroix ci ha messo a disposizione come covo per nascondersi durante il giorno, sopra ad un banco dei pegni, dove potremo acquistare le nostre prime armi. Lì vicino c'è la residenza di Mercurio, che è anche un Elysium. Altri luoghi importanti per la trama sono: il locale notturno Asylum e il rifugio di Bertram Tung.

Vi sono anche altri luoghi utili per le quest secondarie: una clinica (dove è possibile acquistare del sangue), una tavola calda, alcuni negozi, l'ufficio di un cacciatore di taglie, uno sfasciacarrozze.


Downtown
Il centro di Los Angeles, dove i numerosi grattacieli dominano la vista. Più grande di Santa Monica e dall'aspetto decisamente più elegante, qui si trovano la Venture Tower, sede dell'ufficio di LaCroix, la Chantry dei Tremere, dove veniamo accolti da Maximilian Strauss, e il bar Last Round, sede degli Anarch. Dovendo fare rapporto a LaCroix dopo ogni missione, è un luogo di frequente passaggio. Vi si trova anche un venditore ambulante di armi, con un accento gangsta davvero comico.

Inizialmente, le strade sono sorvegliate da certi individui che indossano una tuta protettiva contro il rischio biologico. Questo perché il quartiere è infestato da una misteriosa epidemia che sta facendo morire i barboni. La causa è un gruppo di Sabbat che sta spargendo deliberatamente il contagio tramite i loro morsi. Dopo aver eliminato la fonte dell'epidemia, gli agenti in tuta se ne andranno, lasciando il giocatore più libero di tendere agguati per strada. Se abbiamo scelto il clan Tremere, il Reggente ci darà un nuovo appartamento sopra alla Chantry, altrimenti ne avremo un altro da LaCroix.

Altri luoghi legati alle quest secondarie sono: il locale notturno Confession (una chiesa sconsacrata in stile gotico), un ospedale abbandonato, un teatro (dove all'inizio del gioco viene eseguita la condanna a morte del nostro Sire), un albergo di lusso, un condominio dove si trova il nostro nuovo covo.


Hollywood
Quest'area è costituita da un'unica strada principale con alcuni vicoli laterali. Lungo questa via, piena di luci e di passanti, vi sono vari locali e luoghi di ritrovo: il music bar Asp Hole, il night club Vesuvius, un ristorante italiano, un teatro cinese (ora abbandonato), un negozio di video erotici con peep show annesso, un Internet cafè. Soprattutto, vi si trovano molti altri luoghi importanti per la trama: la gioielleria del Barone anarchico Isaac Abrahms, il cimitero (dove si dice siano sepolte molte star di Holliwood) e, sotto la città, in un sistema di caverne ornate con insegne al neon e rifiuti di tutti i tipi, il covo segreto dei Nosferatu. Nel drug store vicino alla fermata del taxi, vi è anche un venditore d'armi.


Chinatown
Questo quartiere è composto da una moltitudine di stradine e vicoli che lasciano il giocatore un po' spaesato. Molti sono gli edifici costruiti secondo la classica architettura cinese: fra tutti spicca il Tempio, dimora di Ming Xiao, il leader dei Kuei-Jin. Vi sono anche diversi ristoranti e negozi, dove ci si potrà rifornire di armi e acquistare anche degli oggetti magici, un bordello (ufficialmente un centro massaggi), un mercato del pesce, alcuni edifici direzionali e delle aree controllate dalla malavita locale.

In quest'area l'atmosfera è piuttosto caotica: si odono le urla dei venditori e dei chiromanti di strada e tutto è molto colorato e luminoso.


Armi e oggetti
Ogni arma nel gioco possiede degli attributi che ne determinano l'efficacia.

Danno base: è il danno potenziale che un'arma può infliggere indipendentemente dall'abilità di chi la usa.
Danno effettivo: si ottiene sommando il danno base con il danno risultante dall'abilità del PG nell'uso di quel tipo di armi.
Letalità: è un indice di quanto l'arma è efficace contro i vampiri o gli esseri sovrannaturali in generale. Esistono 3 tipi di danno: da impatto (pugni, calci, armi contundenti e armi da fuoco con munizioni non perforanti), letale (armi da taglio, denti, artigli e munizioni perforanti) e aggravato (fuoco ed elettricità). Ogni vampiro ha una certa resistenza ai vari tipi di danno, mentre gli umani subiscono i danni per intero. La resistenza al danno può essere aumentata con vestiti rinforzati o artefatti magici.
Livello di abilità richiesto: è il livello di abilità minimo per poter usare efficacemente quell'arma. Se l'abilità è inferiore, non viene aggiunto nessun beneficio al danno base.
Le armi da fuoco hanno anche altri attributi, come la precisione, la portata massima, la velocità di fuoco e di ricarica.


Armi da corpo a corpo
Comprendono le armi da taglio e da impatto e i colpi portati a mani nude (pugni, calci, morsi e artigliate). Il danno effettivo è determinato dalla Forza del PG e dalle abilità Rissa e Corpo a Corpo. Premendo il tasto per la modalità di fuoco alternativa, il PG cerca di parare i colpi degli avversari, ammesso che l'abilità Schivare non sia troppo bassa. Se, invece, l'abilità è abbastanza alta, a volte è possibile parare i colpi anche senza premere nulla. Bisogna tener conto anche delle abilità difensive dell'avversario, che può schivare i colpi e ridurre i danni subiti.

Di default, quando si impugna un'arma di questo tipo, la visuale passa in terza persona da dietro, come nella maggior parte dei videogiochi d'azione. Mentre si sferra un attacco, è possibile tenere premuto uno dei tasti direzionali, innescando così diverse combinazioni di colpi, come affondi, colpi laterali e attacchi con salto in avanti.

In modalità stealth, è possibile avvicinarsi alle spalle della vittima ed eseguire una stealth kill (uccisione silenziosa), con effetti diversi a seconda dell'arma usata. La possibilità di eseguire questa mossa è data quando viene visualizzato un teschio con dei dadi, appena al di sopra della vittima, ma soltanto se la vittima non è cosciente della nostra presenza.

Mani nude: combattendo a mani nude, si possono usare varie combinazioni di colpi. Una sequenza di 3 pressioni del tasto di attacco produce una combinazione di destro, sinistro e calcio rotante. Altre combinazioni possibili sono i ganci laterali e gli uppercut. Tenendo premuto il tasto di movimento all'indietro, il PG salta in avanti portando un colpo a due mani, seguito da un calcio rotante. In modalità stealth, il PG usa le mani per torcere il collo alla vittima. Usando determinate discipline si possono aumentare i danni provocati a mani nude: per esempio, con le discipline Blood Buff e Potence, si aumenta la forza fisica, mentre la disciplina Proteus trasforma le mani in artigli, provocando così un danno di tipo letale.
Combat Knife (coltello da combattimento): arma da taglio molto comune, veloce e con una buona varietà di colpi, infligge danno letale. In modalità stealth, viene usato per tagliare la gola alla vittima.
Tyre Iron (ferro per ruote o stallonatore): il classico attrezzo per svitare i bulloni delle ruote delle automobili, usato come arma contundente. In modalità stealth, viene usato per spezzare il collo alla vittima.
Baseball Bat (mazza da baseball): comunissima mazza da baseball, impugnata a due mani, In modalità stealth, si usa come l'arma precedente.
Severed Arm (braccio amputato/mozzato): lo si ottiene dopo aver ucciso Gimble, un chirurgo pazzo che si diverte ad amputare arti alla gente. Viene impugnato usando il moncherino di osso rimasto scoperto e si usa come il ferro per ruote.
Fire Axe (ascia per incendi): è l'ascia usata dai pompieri per abbattere le porte. È lenta, ma più potente del coltello. In modalità stealth, assesta un colpo brutale sul collo della vittima, scaraventandola di lato.
Katana: la classica spada del samurai. Unisce una buona potenza ad una grande varietà di mosse, che comprendono fendenti laterali, capriole e rotazioni. La si può trovare solamente a Chinatown, comprandola nel negozio o uccidendo i membri della banda dei Tong. In modalità stealth, trapassa la vittima da parte a parte, con abbondante spargimento di sangue. Viene anche riprodotta una piccola melodia di 4 note in stile orientale, probabilmente suonata con uno shamisen.
Bush Hook (gancio per cespugli): non è altro che un gancio con un lungo manico, usato per potare le piante. Si usa come l'ascia da fuoco, ma è più potente.


Armi da fuoco
L'uso delle armi da fuoco è governato dall'attributo Percezione e dall'abilità Armi da fuoco. Le più comuni possono essere acquistate da tutti i negozianti o raccolte da terra quando si uccide un nemico, ma alcune armi particolarmente potenti si possono acquistare soltanto da Mercurio e soltanto se lo abbiamo aiutato nascondendo a LaCroix la sua "brutta figura" con i delinquenti sulla spiaggia.
Normalmente, quando si impugna un'arma da fuoco, la visuale del gioco passa in soggettiva, come in un FPS. In basso a sinistra, vicino al simbolo dell'arma usata, vi è l'indicatore delle munizioni. Alcune armi hanno una modalità di fuoco secondaria, selezionabile tramite la pressione di un tasto.

.38: la prima pistola che troviamo nel gioco. E' una rivoltella poco potente, usata dalla maggior parte dei criminali di Los Angeles. Smiling Jack la chiama "spara piselli", proprio per sottolinearne la scarsa potenza.
Brokk 17c: pistola semi-automatica con caricamento a gas.
Colt Anaconda: una rivoltella molto più potente della .38, che ricorda la .44 Magnum usata dall'Ispettore Callaghan nella serie di film polizieschi con Clint Eastwood. Può essere usata nella modalità di fuoco secondaria conosciuta come fan: si tiene la mano sinistra sul cane, pronta a riarmarlo dopo lo sparo, a favore di una maggiore velocità di fuoco, ma a scapito della precisione.
Utica M38: fucile a pompa di discreta potenza, ma lento nel fuoco e nella ricarica. Usato a distanza ravvicinata, può scaraventare lontano l'avversario.
Braddock 9mm: una mitraglietta simile all'Uzi, utilizzabile con una sola mano. Dotata di una buona cadenza di fuoco, ma di scarsa precisione, è conosciuta anche come "spruzza e prega".
Lassiter Killmatic: altra mitraglietta a mano singola, più potente della Braddock.
Steyr AUG: fucile automatico d'assalto, dotato di mirino telescopico. Nel gioco, viene usato dai Cacciatori della Società di Leopold e dai corpi speciali.
Jaegerspas XV5: è un fucile a pompa automatico, con un'enorme potenza di fuoco. Utilizza le stesse munizioni dell'Utica M38, ma è dotato di una modalità a raffica che lo rende l'arma più potente del gioco. Si può acquistare solo da Mercurio.
SWAT Rifle (fucile SWAT): è un fucile di precisione ispirato a quello usato dalle forze speciali SWAT. Secondo la descrizione fornita nel gioco, "permette di colpire la singola gocciolina di sudore sulla fronte del bersaglio". Anche quest'arma si può acquistare solo da Mercurio.
Flamethrower (lanciafiamme): l'arma più temuta dai vampiri. Ha una portata molto ridotta, ma quando colpisce un bersaglio, questi continua a bruciare per qualche secondo, causando danni aggravati. Anche quest'arma è acquistabile presso Mercurio, ma la si può trovare anche durante la missione in cui bisogna distruggere il covo del Sabbath a Downtown.
Crossbow (balestra): trattata come un'arma da fuoco, viene usata da alcuni Kuei-Jin. Pur essendo piuttosto lenta nel fuoco e nella ricarica, è dotata di buona potenza e precisione.


Oggetti magici
Sono particolari oggetti che aumentano alcune statistiche, danno protezioni aggiuntive o hanno funzioni particolari. Per la maggior parte, basta averli nell'inventario per godere dei loro benefici. Si ottengono quasi tutti completando delle quest, ma alcuni possono essere raccolti in zone particolarmente pericolose.

Tarulfang: è la zanna di un lupo mannaro. Riduce la possibilità di andare in frenesia.
Odious Chalice (calice odioso): un artefatto vivente creato da un Tzimisce. Raccoglie il sangue dei nemici uccisi, fino ad un massimo di dieci punti. Permette di ripristinare la riserva di sangue del vampiro. Lo si ottiene consegnando a Pisha il feticcio trovato nel museo.
Daimonori: questo artefatto è utilizzabile unicamente dai Tremere. Aumenta del 35% i danni causati dalla Taumaturgia.
Bird Amulet (amuleto dell'uccello): aumenta di 1 punto la Destrezza. Lo si trova nel negozio di Chinatown.


Colonna sonora
Nei diversi bar e locali presenti nel gioco, vengono riprodotti dei brani musicali sottoposti a licenza e appartenenti ad artisti di una certa fama, compresi nei generi gothic-rock, gothic-metal ed elettronica. Ciò contribuisce ad aumentare il realismo, inducendo il giocatore a credere di essere entrato veramente in un disco-pub o in un bar dove si ascolta musica alternativa. A questo si può aggiungere il fatto che detti brani musicali vengono riprodotti ad un volume più alto della colonna sonora del gioco, in certi casi coprendo parzialmente la voce dei personaggi: per esempio, Venus, la proprietaria del locale in stile gotico Confession, deve alzare la voce per farsi sentire e chiede al protagonista di andare a parlare in privato nel suo ufficio. Anche l'atmosfera data dal brano è adeguata allo stile del locale: un locale moderno come l'Asylum adotta un brano elettronico, mentre il bar malfamato degli Anarch preferisci lo stile metal.

Segue la lista dei brani, tutti adeguati all'atmosfera dark-gotica del gioco:

Lacuna Coil - Swamped, riprodotta nel locale Asp Hole a Holliwood e nei titoli di coda
Tiamat - Cain, riprodotta nell' Asp Hole
Al Jourgensen/Ministry - Bloodlines
Die My Darling - Needles Eye
Daniel Ash - Come Alive, riprodotta nel Glaze a Chinatown
AERIAL2012 - Pound
Chiasm - Isolated, riprodotta nell' Asylum delle gemelle Voerman
Genitorturers - Lecher Bitch, riprodotta nel bar Last Round, sede degli Anarch
Darling Violetta - Smaller God, riprodotta da una radio sulla spiaggia di Santa Monica e nella sala da ballo dell'hotel Empire Arms
In giro per le locazioni del gioco, vi sono delle riproduzioni di alcuni manifesti di questi artisti (Lacuna Coil, Tiamat e Die My Darling) e degli annunci di ipotetici concerti nei vari locali.
 
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view post Posted on 5/2/2009, 19:33
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Innamorata del faraone Atem... chi oserà offenderlo dovrà vedersela con me... proteggerò il mio Re da tutti a qualunque costo!!!

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una sola domanda... per quale console è? *__*
 
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Kuroi Neko
view post Posted on 5/2/2009, 19:46




E bho... XDD Io l'ho scaricato da emule e mi funziona sul PC^^ (che cosa essere la console O__o?)
 
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view post Posted on 5/2/2009, 19:55
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Playstation, nintendo... queste qui XD mi devo informare è__é
 
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Kuroi Neko
view post Posted on 5/2/2009, 20:19




Non te ne pentirai parola di Neko! ^__-
 
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view post Posted on 5/2/2009, 20:57
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purtroppo è un gioco solo ed esclusivamente per pc e il mio computer non può leggerli perchè ha poca memoria è vecchio e stanco ç____ç
 
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Kuroi Neko
view post Posted on 6/2/2009, 08:43




Aah ora capisco... ç__ç è un vero peccato! ora che ci pensa il gioco pesa pure tanto...
 
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view post Posted on 6/2/2009, 12:11
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se l'avessi messo il mio computer credo che si sarebbe incavolato come un toro imbufalito =__=
 
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Kuroi Neko
view post Posted on 6/2/2009, 12:27




Ah XD ...
 
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onimusha89
view post Posted on 8/4/2009, 19:19




non sono mai riuscito a giocarci!! :CANTBE2.gif:
 
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view post Posted on 8/4/2009, 20:04
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siamo in due XD
 
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medical coding
view post Posted on 29/12/2010, 04:07




I’ve recently started a blog, the information you provide on this site has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.
 
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