Prurito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2009, 19:34
Avatar

Innamorata del faraone Atem... chi oserà offenderlo dovrà vedersela con me... proteggerò il mio Re da tutti a qualunque costo!!!

Group:
Administrator
Posts:
3,487
Location:
Con lui accanto... dal paradiso immenso del cielo azzurro

Status:


Che cos'è
Il prurito è una sensazione sgradevole, causa del grattamento, che nasce come riflesso di protezione ma che porta spesso ad una lesione della pelle e ad infezione. Queste lesioni possono avere l'aspetto di vescicole o di papule, ben presto coperte di croste infette.

--------------------------------------------------------------------------------
Come si manifesta

Il prurito accompagna molte malattie della pelle. Può essere dovuto ad una allergia o ad eczema, punture di insetti (zanzare, pulci, pidocchi) o ad infezioni. L'eccessiva secchezza della pelle è molto spesso causa di intenso prurito, soprattutto negli anziani.
Il prurito diffuso a tutto il corpo può essere dovuto ad uno stato di gravidanza, a malattie delle vie biliari e ad altre malattie, soprattutto malattie virali come la varicella o il morbillo o malattie più serie: per questo il sintomo non va mai trascurato quando perdura nel tempo.
Altra causa di prurito può essere l'assunzione di particolari farmaci, alimenti (vini particolari, pesce, nocciole, fragole, coloranti) o a disturbi psicologici come stress emotivo, stati di ansia e di tensione.

--------------------------------------------------------------------------------
Quali sono i rischi
I rischio principale è quello di trattare il prurito senza indagare a fondo le cause che lo provocano. Altri rischi sono ovviamente legati alla infezione delle lesioni da grattamento con alterazioni permanenti dell'aspetto della pelle.

--------------------------------------------------------------------------------
Cosa si deve fare

Rivolgersi al medico in caso di prurito protratto nel tempo affinché sia possibile stabilire l'eventuale causa e iniziare una cura specifica.
Se si identifica una causa alimentare o farmacologica è ovviamente essenziale astenersi dai cibi o dai farmaci responsabili del prurito.
Se, come spesso accade, non è possibile rinvenire una causa plausibile, va tenuto presente che gli episodi di prurito possono limitarsi da soli nel tempo.
I pazienti devono essere invitati a non soggiornare in ambienti con l'atmosfera molto secca; devono evitare le bevande alcooliche e i vestiti ruvidi.
Un trattamento del sintomo prurito può essere effettuato con farmaci antistaminici presi per bocca, su consiglio del medico o del farmacista.
Il prurito che interessa l'ano e l'area genitale femminile va trattato con una igiene regolare, con saponi acidi e acqua tiepida, salvo altre misure specifiche indicate dal medico.
Il prurito associato ad eczema può essere trattato in molti casi con acqua tiepida ed una crema idratante. Talora invece il bagno può peggiorare il sintomo prurito.
Preparati emollienti, eventualmente contenenti mentolo, possono essere utili: ricordare però che l'uso di prodotti contenenti mentolo non va fatto nei bambini sotto i due anni di età per il rischio di effetti indesiderati.
Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere all'impiego di particolari farmaci, prescritti dal medico o, alcuni, consigliabili anche dal farmacista.

--------------------------------------------------------------------------------
Quando rivolgersi al medico

Quando il prurito è persistente, particolarmente se associato a perdita di peso.
Quando si sospetta che il prurito possa essere un effetto indesiderato collegato all'assunzione di farmaci.
Quando si sia verificata una infezione della pelle in seguito a grattamento.

 
Image and video hosting by TinyPic  Top
0 replies since 27/2/2009, 19:34   67 views
  Share