AIR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2009, 21:32
Avatar

Innamorata del faraone Atem... chi oserà offenderlo dovrà vedersela con me... proteggerò il mio Re da tutti a qualunque costo!!!

Group:
Administrator
Posts:
3,487
Location:
Con lui accanto... dal paradiso immenso del cielo azzurro

Status:


image



Air è una visual novel dello studio Key pubblicata l'8 settembre 2000 per PC e portata, dopo aver ripulito il videogioco dai pochi contenuti hentai, sulle console Dreamcast, PlayStation 2 e PSP.

Dal videogioco originale è stato successivamente tratto un manga e una serie di anime e film animati che ripercorrono fedelmente l'intricata trama dell'opera , di stampo questa volta più drammatico .

Ciò che colpisce dell'Anime è la quasi totale estraneità dal videogames : ci si aspetterebbe infatti di trovarsi di fronte ad una sorta di hentai , ed invece è nulla di tutto questo. Il fascino della storia ricca di trascinanti emozioni rende quest'opera originale e meritevole d'interesse .


Trama:
La trama di Air viene spezzata in due linee temporali differenti, una ambientata nel 2000 e una ambientata 1000 anni prima. La particolarità dell'opera è che non ci vengono presentate in ordine cronologico, andando così a complicare l'intreccio rendendo la storia maggiormente avvincente e misteriosa.

L'opera si apre con il giovane Yukito che si guadagna da vivere viaggiando di villaggio in villaggio eseguendo un numero di magia con un pupazzo regalatogli da sua madre. La donna, prima di morire, gli disse inoltre che avrebbe dovuto salvare la ragazza alata dal suo destino. In uno dei villaggi Yukito incontra Misuzu Kamio, una ragazza allegra e sbadata che vive con la madre. La giovane non ha amici e infine riesce a convincere Yukito a fermarsi a casa sua fino al festival del villaggio, in cui il ragazzo potrà guadagnare parecchi soldi con il suo numero. I due sviluppano una forte intesa e passano le giornate insieme. Yukito scopre così che la ragazza soffre di un male incurabile, vomito e fitte dolorose alla schiena, e che sogna sovente di volare in cielo. Yukito comprende di trovarsi di fronte alla ragazza di cui gli parlava la madre e tenterà in tutti i modi di salvarla.

Successivamente ci viene svelata l'origine del male di Misuzu affrontando la storia di Kanna, una ragazza alata vissuta mille anni prima. La sua razza, temuta dall'imperatore del Giappone viene tenuta segregata in alcuni templi. Quando la guardia del corpo di Kanna, il prode Ryūya, si innamora della giovane, le promette di farla scappare. Ma il loro amore, in base ad una vecchia maledizione, ucciderà Ryūya e costringerà Kanna a vagare nel cielo senza pace e reincarnarsi sulla terra in continuazione, rivivendo sempre la stessa sorte.

Videogioco
Air
Sviluppo: Key
Pubblicazione: Visual Art's, NEC Interchannel, Prototype
Data pubblicazione: 2000
Genere: Visual novel
Tema: Erotico
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: Windows, Dreamcast, PlayStation 2, PlayStation Portable
Visita il portale videogiochi
Il videogioco originale di Air, tipica visual novel giapponese condita con alcuni contenuti per adulti, è diviso in tre sezioni: Dream (sogno), Summer (estate) e Air (aria). Ognuno di questi livelli è sbloccabile dopo aver completato quello che lo precede.

In Dream, il giocatore impersona il giovane Yukito che una per una incontra le tre protagoniste della storia: Misuzu Kamio, Kano Kirishima e Minagi Tohno. A seconda delle scelte intraprese durante l'avventura, il giocatore riscirà a scoprire la storia di una di queste ragazze. Il secondo stage, Summer, non offre invece alcuna scelta possibile al giocatore che seguirà in modo lineare la trama riguardante la guardia del corpo Ryūya e la sua storia d'amore con uno dei rappresentanti della razza alata. La sezione finale, Air, riguarda invece nuovamente la giovane Misuzu e il protagonista è Sora, un corvo, che porterà a termine la trama affrontata in Dream.

Uno degli obiettivi nel gioco originale su PC era quello di sbloccare sequenze hentai in cui le protagonsite avevano rapporti sessuali. Successivamente lo studio Key realizzò versioni prive di questi contenuti adulti che vennero anche esportati verso il mercato delle console.


Personaggi

Personaggi principali
Yukito Kunisaki (国崎 往人, Kunisaki Yukito) - un viaggiatore in grado di usare la telecinesi. Guadagna da vivere muovendo il pupazzo che gli aveva regalato sua madre. In cerca della "ragazza alata" che vola in cielo, si imbatte in Misuzu Kamio che sembra incarnare questo strano essere mitologico.
Misuzu Kamio (神尾 観鈴, Kamio Misuzu) - nonostante sia allegra e infantile, Misuzu non ha amici. Sembra soffrire di un male incurabile e che questo inizi a peggiorare nel momento in cui dichiara il suo amore per Yukito. Ha spesso sogni tristi in cui si ritrova a volare nel cielo.
Kano Kirishima (霧島 佳乃, Kirishima Kano) - amica del cane Potato, Kano è sempre piuttosto attiva ed energica anche se alcune volte si blocca e inizia a dire frasi sconnesse. Indossa una misteriosa bandana al polso e afferma che serve per poter mantenere i propri poteri magici che dovrà utilizzare una volta adulta.
Minagi Tohno (遠野 美凪, Tōno Minagi) - introversa e taciturna, Tohno sembra più grande rispetto alla sua età. È una grande amica della piccola e irrequieta Michiru e vive da sola con la madre.
Kanna (神奈) - giovane ragazza, ultima della razza degli esseri alati tenuti segregati nei templi giapponesi. Si innamora della sua guardia del corpo e questo sentimento porterà i due alla morte nel tentativo di scappare dal tempio e ricongiungersi con sua madre.
Ryūya (柳也) - guardia del corpo di Kanna. Si trova davanti ad un difficile dilemma: in realtà il suo dovere, come guardia imperiale, sarebbe di non lasciare che Kanna esca dal tempio. Ma il rapporto con lei lo spinge ad aiutarla ad evadere dalla sua prigionia.
Uraha (裏葉) - aiutante di Kanna che scappa con la coppia. È in possesso di alcuni poteri magici minori che trasmetterà alla propria progenie affinché la missione per liberare Kanna dal suo destino possa venire portata a termine dopo la sua morte.

Personaggi secondari
Haruko Kamio (神尾 晴子, Kamio Haruko) - madre adottiva di Misuzu, è sempre ubriaca e puntualmente dimentica i compleanni della ragazza. In realtà però tiene molto alla giovane e finge soltanto di disiniteressarsi a lei perché conscia che un giorno suo padre tornerà a portargliela via.
Hijiri Kirishima (霧島 聖, Kirishima Hijiri) - sorella di Kano e medico del villaggio, Hijiri nasconde la verità sugli strani comportamenti della sorella.
Michiru (みちる) - amica del cuore di Tohno, è completamente l'opposto dell'altra. Ogni volta che incontra Yukito lo colpisce per gioco provocando ogni volta la sua ira.
Sora (そら) - un corvo che sembra non saper volare. Diventa amico di Misuzu e durante la serie compie diversi atti che vanno ad influenzare gli altri personaggi.

Episodi dell'anime

Breeze - Kaze かぜ
Town - Machi まち
Whisper - Koe こえ
Plume - Hane はね
Wing - Tsubasa つばさ
Star - Hoshi ほし
Dream - Yume ゆめ
Summer - Natsu なつ
Moon - Tsuki つき
Light - Hikari ひかり
Sea - Umi うみ
Air - Sora そら
Recap episode - Sōshūhen 総集編

OAV
Mountain path - Yamamichi やまみち
Universe - Ametsuchi あめつち

Sigle dell'Anime
Apertura - Tori no Uta (鳥の詩; Il poema dell'uccello) di Lia
Chiusura - Farewell Song (Canzone dell'addio) di Lia
 
Image and video hosting by TinyPic  Top
0 replies since 23/3/2009, 21:32   212 views
  Share